maioliche
Produciamo maioliche napoletane per pavimenti, rivestimenti, inserti, greche, fasce, immagini sacre, mattonelle per delimitare e delineare spazi, sia interni che esterni per la tua casa. Realizziamo i tuoi progetti con preventivi gratuiti.
MAIOLICHE (la pianella napoletana)
“Le maioliche nascono per delimitare e delineare spazi, sia interni che esterni. La bellezza degli smalti, dei disegni e dei colori non è alterata dal tempo, bensì resa ancora più ricca e unica dalla loro lunga storia. Gli ambienti di elezione dove impiegare le maioliche sono la cucina ed il bagno, dove possono rappresentare sia interi rivestimenti o solo delimitare piccole zone. Le antiche maioliche si armonizzano perfettamente con pavimentazioni in antico cotto, così come con antichi pavimenti in pietra. La particolarità dei loro disegni le rende splendide anche se accostate a geometrie e colori diversi, creando decori che colpiscono per vivacità e intensità delle cromie.”
“Il formato tipico dell’antica riggiola napoletana è cm 20 x 20 ma possiamo trovare formati anche leggermente più piccoli cm 19 x 19 provenienti dalla vicina Vietri o anche leggermente più grandi cm 22 x 22 ma provenienti sempre dalle fabbriche napoletane. Raramente possiamo trovare formati diversi nel periodo che va dal 1700 e tutto il 1800. La qualità dell’argilla, la pregevole manifattura e la consistenza dei colori sono stati gli elementi essenziali che hanno reso questi pavimenti unici ed inimitabili e in grado di mantenere per secoli una memoria viva arrivata ai giorni nostri e che continuerà ad essere elemento di riferimento per l’arredamento delle pavimentazioni di moderni appartamenti, ville e sapienti ristrutturazioni di antichi edifici per altri secoli.”
“La Maiolica Napoletana è un tipo di ceramica originario di Napoli, Italia, durante il periodo Rinascimentale. Il termine “maiolica” si riferisce ad un tipo di terracotta che viene smaltata, dipinta e successivamente cotta in un forno. La Maiolica prodotta a Napoli in questo periodo è conosciuta per i suoi intricati disegni che presentano motivi floreali, scene mitologiche e ritratti di figure storiche. I colori utilizzati nella Maiolica Napoletana erano vivaci e audaci, con una vasta gamma di tonalità tra cui blu, verde, giallo e rosso.La Maiolica Napoletana era molto apprezzata e collezionata al suo tempo, con molti esempi squisiti ancora oggi in esistenza. Artisti notevoli che hanno prodotto la Maiolica Napoletana includono la famiglia Della Robbia, Andrea della Penta, e Girolamo Starace. Oggi, la Maiolica Napoletana continua ad essere prodotta da abili artigiani, e rimane una parte importante del patrimonio artistico di Napoli e dell’Italia nel complesso.”